Piercing spaventosi

Originariamente pubblicato il 23.11.2015. English version here.

Salve, alieni e umani.

Oggi voglio parlare di quanto gli umani siano preoccupati dall’aspetto fisico. È folle. Penso che circa l’80% delle vostre preoccupazioni e valutazioni riguardino l’aspetto fisico. Giudicate una persona molto più per come appare che per quello che è davvero come persona. Non sono sorpreso che siate sepolti dai problemi, sarei sbalordito se le cose andassero bene in questo mondo, date le circostanze. In particolare, in questo momento sto pensando agli ambienti di lavoro.

Siccome vivo qui, devo lavorare per guadagnarmi da vivere (cosa che anche noi facciamo, solo in modo diverso). Fantastico allora, ho iniziato a cercare lavoro un po’ di tempo fa e per rendere le cose più semplici ho anche deciso di seguire un corso, lo scopo di cui era aiutare le persone nel processo di ricerca di un’occupazione. Ottimo! Il punto è, quasi immediatamente, e per tutta la durata del corso, quello che ho sentito di più era fondamentalmente che sarebbe stato orrendamente difficile per me trovare un lavoro perché ho dei piercing. Vorrei sottolineare che vivo in uno dei paesi che sono più aperti mentalmente e che hanno i migliori ambienti di lavoro, quantomeno secondo le statistiche ufficiali, e devo dire che le trovo sostanzialmente corrette. Nonostante ciò, non sono stato per nulla sorpreso quando sono stato scoraggiato dal portare i miei piercing, perché vi conosco fin troppo bene e sono ben consapevole di come funzionino i vostri cervelli; per l’appunto ciò era esattamente quello che mi aspettavo. Gli umani sono noiosi.

Ad ogni modo. Quanto è stupido? Sul serio, so che voi credete veramente che i piercing non vadano bene su un posto di lavoro, ma mi sfugge quale tipo di ragionamento ci sia dietro. Intendo dire, secondo voi come condizionerebbero i piercing il lavoro di un impiegato? Credete veramente che potrebbero impedirgli di fare qualcosa? Di portare a termine i propri incarichi? Non vedo come potreste crederlo. È solo un piercing, qualcosa di carino e fatto di metallo che uno mette da qualche parte sulla sua faccia, sul suo corpo; io ne ho 13 (contando anche quelli sulle orecchie; anch’essi sono piercing) e posso assolutamente garantirvi che né i miei movimenti né le mie facoltà mentali ne sono affetti. Ho anche dato esami universitari con addosso tutti i miei piercing, e ho preso una laurea, e non è accaduto niente di male. Conosco anche molti umani e un paio di alieni che hanno piercing, e non ho mai notato alcun effetto negativo proveniente da essi. Certo, se si infettano non è proprio una meraviglia, ma è facile, davvero, dovete solo tenerli puliti mentre stanno guarendo.

Quindi no, penso di poter assumere che non è perché impediscano a uno di fare qualcosa. Quindi, è perché pensate che sia insolito? Inappropriato? Penso che questa potrebbe essere la ragione, sì. Ma per tutte le stelle, perché? Adesso non vedo perché dovrebbe essere inappropriato. Per favore definite inappropriato. Sto mancando di rispetto verso qualcuno indossando i miei piercing? Non credo proprio: non faccio fisicamente del male a nessuno, nemmeno a me stesso eccetto per quel breve momento in cui l’ago passa attraverso la mia carne (non va attraverso molta carne, sapete, non è che vengo accoltellato, sto benone, non preoccupatevi per me); non urlo addosso a nessuno; non discrimino nessuno; non dico a nessuno cose orribili di qualsivoglia tipo; non commetto alcun reato e non credo che uno possa usare i piercing per farlo, sono davvero piccini e non possono esplodere o che. Quindi no, nessuna mancanza di rispetto che venga da me. È solo perché la maggioranza delle persone non li porta? Quindi vuol dire che sono brutti? È questo il modo in cui decidete cosa è appropriato e cosa no? Solo guardando a quello che fanno gli altri? Un paio di secoli fa la gente vestiva in un modo completamente diverso, un modo di cui la gente al giorno d’oggi riderebbe, e loro lo consideravano appropriato. Per non dire nulla del fatto che i piercing sulle orecchie sono accettati, specialmente sulle donne. Dov’è la logica in questo? Personalmente non m’importa la maniera in cui uno si veste (fintantoché non stai indossando un fucile, cioè), i vestiti sono solo vestiti, i piercing sono solo piercing. La moda cambia. Questo non vi dice niente? Per dirlo con le parole di Alice: “E chi decide cos’è appropriato? E se si stabilisse che è appropriato indossare un merluzzo sulla testa, tu lo indosseresti?” (Alice in Wonderland, film del 2010). O, per dirlo con le mie parole più alienose: se tutti si stessero dando fuoco, tu lo faresti? Potrebbe essere un interessante esperimento sociale.

Suvvia umani, dov’è il vostro cervello? Connettete le vostre sinapsi! Pensate minimamente a quello che dite e fate? Vi fermate per tipo trenta secondi al giorno per chiedervi se quello che fate ha alcun senso? No, non credo: se così fosse, avreste probabilmente già risolto una buona metà dei vostri problemi. Continuate soltanto a camminare andando a tentoni nel buio. Il buio delle vostre stesse teste vuote. O magari mi dovrei complimentare con voi, perché le persone con piercing e tatuaggi e tutte quelle cose davvero spaventose sono sempre più accettate. Ma che bravi umani, prendete il biscottino.

Naturalmente questo non è valido solo per i piercing. Anche colori sgargianti non sono ben visti, l’avete notato? Non ho mai visto un addetto al ricevimento/segretario/che so io indossare, non so, pantaloni blu acceso con una camicia estremamente colorata sopra di essi. L’abbigliamento consueto per quel genere di professioni è di colori delicati, nero, bianco, beige, grigio. Cosa c’è che non va coi colori? Cosa c’è che non va con qualsiasi cosa che non è usuale, ma nemmeno dannosa?

Solo due commenti finali.

Uno. Dirmi che portare piercing è un problema se voglio trovare un lavoro, e che quindi dovrei prendere in considerazioni di levarli, è esattamente come dire che a nessuno frega un cazzo della mia conoscenza e delle mie abilità, quello che conta è solo l’aspetto che ho. Sono consapevole che così è, ma non la mette esattamente in una buona luce, sa. Venga più vicino, le dirò un segreto, venga qui: “*sussurrando* è esattamente come dire a una persona nera che non otterrà un lavoro perché è nera, o a una persona omosessuale che non otterrà un lavoro perché è omosessuale, o a una donna che non otterrà un lavoro perché è una donna, e così via. So che potrei togliere i miei piercing, ma ciò non cambia il principio. E suggerendomi di toglierli, sta solo corroborando l’idea generale che discriminare qualcuno sulla base del suo aspetto fisico va bene, che tradotto significa che sta solo corroborando la stronzaggine generale. Ma questo è un segreto, quindi non vada a dirlo in giro, capito socio?”

Due. Oggi sono veramente andato a un colloquio di lavoro. E loro sono stati estremamente cordiali. Non mi hanno guardato come se fossi un alieno (oh-oh-oh, che risate). Non hanno commentato su alcunché riguardante il mio corpo, in realtà. Sono stati molto gentili e informali, e sono apparsi affascinati e lieti di venire a conoscenza che durante il mio tempo libero ho recentemente scritto un libro; lo hanno considerato una prova che non sono il genere di persona che fissa il soffitto quando non ha nulla di urgente da fare. Erano interessati in cosa faccio durante il tempo libero, volevano sapere di cosa parla il libro, se voglio pubblicarlo o meno. A un certo punto, completamente dal nulla, mi hanno chiesto che genere di musica mi piace, anche se questo non aveva assolutamente niente a che fare col lavoro, e nemmeno col libro. Non sto dicendo che non mi hanno giudicato a causa dei piercing, ma in ogni caso quantomeno non l’hanno mostrato e non sembravano perplessi o irritati a causa di essi, e credo che effettivamente non lo fossero. Sembravano onesti. Mi hanno trattato come una persona. Che fa la differenza.

One thought on “Piercing spaventosi

Leave a Reply

